Fiori di Bach
Stress da esami? Ecco i tuoi fiori di Bach!
Pin It

Ogni esame che si affronta nella vita è un appuntamento che segna una svolta, pertanto è anche una fonte di forte stress. Molti sono i sentimenti si alternano, dentro di noi: preoccupazione, paura del fallimento, nervosismo … tutte emozioni che possono ridurre la capacità di concentrazione e causare disturbi fisici.

Le essenze floreali di Bach possono essere un valido sostegno per aiutarci ad affrontare questo appuntamento… e con i giusti accorgimenti si può evitare tutto ciò e arrivare al giorno della fatidica prova riposati, a mente serena e in forma!

L'aiuto arriva dai fiori di Bach

Gli aspetti su cui intervenire per arrivare preparati al massimo delle nostre possibilità sono diversi:

Concentrazione

Può capitare, durante lo studio, di essere facilmente distratti, di sentire la testa fra le nuvole, di faticare a ricordare le cose. Le essenze floreali di Bach aiutano a rimanere concentrati, con i piedi per terra e facilitano la memorizzazione.

Preoccupazione e panico

Il pensare e preoccuparsi costantemente esaurisce e riduce la capacità di concentrazione, può portare addirittura a bloccarsi, a veri e propri attacchi di panico. Le essenze floreali di Bach aiutano ad accantonare questi pensieri continui e a concentrarsi sui propri studi. I Fiori di Bach facilitano così anche una buona notte di sonno ristoratore. ·

Nervosismo ed ansia

La pace e la tranquillità sono molto importanti durante il periodo degli esami. Il nervosismo rende solamente più complicato concentrarsi e imparare la materia degli studi. Questa pace e tranquillità si possono ottenere assumendo regolarmente le essenze floreali di Bach.

Quali sono i fiori di Bach utili ad affrontare questi stati d’animo?

La miscela Student Remedy è composta da 6 fiori specifici e aiuta la concentrazione, stimola la capacità di apprendimento e infonde fiducia in sé stessi e nella capacità di riuscire.

Come si assume la miscela Student Remedy?

Nei periodi di studio più intenso 4 gocce sotto la lingua 2-4 volte al giorno. Prima dell’esame per affrontarlo con calma e serenità si possono prendere 4 gocce.

La miscela Student Remedy la trovi qui

Cosa abbinare ai fiori di Bach per sostenerci a livello fisico

La floriterapia ci sostiene con grande efficacia a livello emozionale, ma in queste situazioni anche a livello fisico si ha necessità di maggiore energia e sostanze nutritive.

L’alimentazione durante lo studio

Ebbene sì, l’alimentazione è sempre alla base di tutto quanto facciamo. Per chi studia è importantissima una dieta equilibrata.
Vanno evitati i pasti troppo pesanti che rallentano la digestione.
Scegliere gli alimenti giusti significa regalare al corpo le vitamine e i Sali minerali che favoriscono la memoria, la concentrazione e l’energia.

Vediamo cosa è meglio mangiare e cosa no in periodo d’ esame.

Zuccheri: i carboidrati contribuiscono ad evitare e i cali di rendimento durante la preparazione agli esami. E’ consigliato arricchire la dieta di pane, pasta, cereali, riso e fette biscottate, tutti rigorosamente integrali. Questi carboidrati, di tipo complesso, garantiscono quantità costanti di zucchero nel sangue.

Magnesio: favorisce la calma ed il rilassamento, anche a livello muscolare. Lo si può trovare nel cacao, nei crostacei, negli spinaci, semi di soia e nella frutta secca.

Vitamina B1: è molto utile per la stanchezza. La troviamo nei cereali, nella frutta secca e nelle patate.

Vitamina B6: è una delle sostanze che regolano il ritmo sonno/veglia. E’ possibile assumerla attraverso pesce, carne e legumi.

Ma se l’alimentazione non è sufficiente è possibile utilizzare integratori naturali multivitaminici e multiminerali, preferibilmente derivati da frutta e verdura biologici come Bio-45 Energy composto da frutta (albicocca, ananas, arancio, banana, fragola, lampone, limone, mela, prugna), verdura (bietola rossa, carota, piselli, pomodoro, spinaci, zucca) ed estratti energizzanti come il guaranà, thè verde, spirulina.

La miscela Bio-45 Energy la trovi qui

Hai già fatto il test gratuito per scoprire i tuoi fiori di Bach? Fai il test qui


Leggi anche 
 Stanchezza, stress, esaurimento mentale? Un aiuto dai fiori di Bach >>

sonia-verri

Verri Sonia

Naturopata
Seguimi su Facebook
Fai i test gratuiti di dietaenutrizione.it

Dal Blog

Iscriviti alla newsletter

____ Consulente Food ___

alimentazione consapevole

I miei e-book

Libri per il tuo benessere

Il Giardino dei Libri

Sonia Verri - Consulente Naturopata

 Via Guido Rossa, 23
 41016 Rovereto s/S (MO)
 Cell.: 3470356919
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 C.F. VRRSNO71D64B819N

A.N.E.A. Accademia Naturopatia
Dieta e nutrizione - il Ben - Essere come stile di vita

Come Naturopata, le pratiche che svolgo non sono prestazioni sanitarie e non si prefiggono la diagnosi di patologie specifiche, né la prescrizione di farmaci o l'elaborazione di diete mediche. La parola “dieta” (dal greco = modo di vivere) indica sempre un regime alimentare; non prescrivo diete mediche ma fornisco consigli sull'alimentazione naturale con lo scopo di aiutare le persone a seguire regole alimentari sane conciliabili con la loro costituzione e stile di vita.

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.