Cibo e Costituzione genetica di base: quale interazione?
Non siamo tutti uguali.
La forma fisica, gli atteggiamenti, il carattere e i disturbi sono differenti per ciascun individuo.
Esistono tuttavia delle similitudini che ci consentono un raggruppamento in categorie con caratteristiche omogenee, denominate ”biotipi” o “costituzioni”; lo vediamo continuamente nella vita quotidiana: ad esempio c’è chi mangia continuamente senza ingrassare e chi ingrassa anche respirando, oppure chi soffre ciclicamente sempre dello stesso disturbo.
La classificazione in biotipi o costituzioni individuali rappresenta semplicemente una chiave di lettura dell’organismo e delle nostre caratteristiche comprensibile a tutti.
A partire da Ippocrate lo studio delle similitudini costituzionali si è evoluto fino alla naturopatia e alla moderna Nutrigenetica o Nutrigenomica che studia l’interazione tra cibo e DNA allo scopo prevenire l’insorgenza di patologie e ripristinare la salute.
Per mantenersi in equilibrio ogni individuo, in base alla propria costituzione fisica, lavoro, luogo geografico e stile di vita deve necessariamente utilizzare strategie differenti, a partire dall’alimentazione che ci fornisce i nutrienti necessari alla vita.
Ad esempio un biotipo freddoloso, come la costituzione Acqua,sarà favorito da alimenti riscaldanti come il peperoncino, al contrario questi alimenti dovranno essere consumati con moderazione da un biotipo dominato dal calore come la costituzione Fuoco. Allo stesso modo anche i metodi di cottura e di preparazione degli alimenti dovrebbero essere scelti con cura perché anch’esso sono fattori importanti nel mantenimento dell’equilibrio generale.
Il segreto per mantenersi sani ed in salute in modo naturale è capire come siamo fatti e quali cibi possono realmente aiutarci a parità di calorie e quantità giornaliere consigliate.
Come fare per scoprire quali alimenti ci fanno bene?
Il primo passo è individuare la tua costituzione individuale, attraverso il test gratuito che trovi qui sotto; una volta nota la tua costituzione ti basterà seguire l’alimentazione e lo stile di vita più indicato alla tua tipologia costituzionale seguendo i miei consigli.
Scopri la tua Costituzione individuale
Cosa aspetti? Fai il primo passo con il Test gratuito della Costituzione individuale!