La Costituzione Individuale
Pin It

costituzioni individuali genetiche

Cos’è la Costituzione individuale di una persona?

A partire da Ippocrate, molti sono stati gli studiosi che hanno esaminato le similitudini e le differenze tra gli individui.

Le classificazioni che si sono susseguite nel tempo sono state varie e portano nomi differenti ma, alla base di tutte, c’è sempre la presenza di una serie di fattori comuni identificati secondo uno specifico biotipo o costituzione individuale.

Questi fattori comuni che identificano una costituzione riguardano:

  • aspetti morfologici ovvero l’aspetto fisico
  • aspetti fisiologici ovvero i meccanismi attraverso i quali organi ed apparati compiono le loro funzioni
  • aspetti psicologici ovvero il carattere ed il temperamento

Ognuno di questi fattori si esprime con una propria nota dominate: l’altezza, il metabolismo veloce o lento, il temperamento calmo o irascibile etc...

E' proprio l’insieme delle note dominanti a definire le differenti costituzioni individuali, ad esempio alto, con metabolismo veloce e di temperamento irascibile oppure basso, con metabolismo lento e calmo e, nel loro insieme, le note dominanti determinano anche la predisposizione a determinate malattie.

Non è detto però che queste caratteristiche ereditarie si rendano manifeste, i geni predispongono, ma non “obbligano”, ad una manifestazione o ad una patologia perché sulla manifestazione ed espressione della propria costituzione dominante intervengono fattori ambientali come l’habitat, l’alimentazione, lo stile di vita, l’ attività fisica etc.

L’aspetto ambientale che ha maggior influenza è sicuramente l’alimentazione, ma per fortuna è anche quello su cui possiamo avere il maggior controllo: conoscere l’effetto che il cibo ha sulla nostra costituzione individuale ci consente di scegliere gli alimenti più adatti alla nostra fisiologia.

Individuare la propria costituzione individuale è dunque un modo per capire come funziona il nostro organismo permettendoci di agire in prevenzione per rinforzarlo il più possibile nei confronti delle malattie a cui è naturalmente predisposto.

Anche la medicina moderna si occupa di questi aspetti, attraverso la nutrigenetica o nutrigenomica, una scienza che focalizza la sua attenzione sul singolo individuo e sulle sue caratteristiche genetiche mettendole in relazione alla sua alimentazione, al suo metabolismo, alle predisposizioni individuali e all’ambiente in cui vive.

Tipologie di Costituzione individuale in Naturopatia

La naturopatia riprende i concetti della medicina mediterranea e della teoria dei quattro elementi come lettura dell'individuo ampliandola ai concetti  olistici della medicina moderna e facendola sua come chiave di lettura di immediata comprensione e di maggior efficacia preventiva.

La medicina mediterranea e la naturopatia non sono le uniche scienze ad aver studiato le similitudini tra gli individui: anche la medicina orientale e indiana hanno i propri biotipi che possono essere assimilati e “tradotti“ nelle costituzioni individuali naturopatiche, dunque anche culture molto diverse tra loro sono approdate alla stessa “lettura” dell’uomo.

Secondo la classificazione naturopatica le tipologie umane possono essere riconducibili ai quattro elementi: acqua, aria, fuoco, terra.

Ogni elemento, in base alle proprie note dominanti, ha una particolare caratteristica morfologica, fisiologica e psicologica che ne caratterizza un aspetto fisico, un temperamento ed una debolezza fisiologica:

costituzione acquaCostituzione Acqua

Aspetto fisico (morfologia): forme rotonde e morbide
Temperamento (psicologia): adattabile
Punto debole (fisiologia): sistema linfatico


costituzione ariaCostituzione Aria

Aspetto fisico (morfologia): magro e gracile
Temperamento (psicologia): creativo
Punto debole (fisiologia): apparato respiratorio



costituzione fuocoCostituzione Fuoco

Aspetto fisico (morfologia): tonico e asciutto
Temperamento (psicologia): iperattivo
Punto debole (fisiologia): fegato e suo metabolismo



costituzione terraCostituzione Terra

Aspetto fisico (morfologia): robusto e tonico
Temperamento (psicologia): pratico
Punto debole (fisiologia): digestione


Questi sono solo alcuni dei tratti distintivi delle differenti costituzioni di base, se vuoi approfondire e scoprire come sei fatto puoi farlo in un modo molto semplice.

Scopri la tua Costituzione individuale

Attraverso questo test gratuito potrai individuare la tua costituzione dominante e scoprirai nel dettaglio le sue caratteristiche e i suoi punti deboli.

Cosa aspetti? Fai il Test gratuito della Costituzione individuale! 




Fai i test gratuiti di dietaenutrizione.it

Dal Blog

Iscriviti alla newsletter

____ Consulente Food ___

alimentazione consapevole

I miei e-book

Alimenti naturali? Eccoli!



Libri per il tuo benessere

Il Giardino dei Libri

Sonia Verri - Consulente Naturopata

 Via Guido Rossa, 23
 41016 Rovereto s/S (MO)
 Cell.: 3470356919
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 C.F. VRRSNO71D64B819N

A.N.E.A. Accademia Naturopatia
Dieta e nutrizione - il Ben - Essere come stile di vita

Come Naturopata, le pratiche che svolgo non sono prestazioni sanitarie e non si prefiggono la diagnosi di patologie specifiche, né la prescrizione di farmaci o l'elaborazione di diete mediche. La parola “dieta” (dal greco = modo di vivere) indica sempre un regime alimentare; non prescrivo diete mediche ma fornisco consigli sull'alimentazione naturale con lo scopo di aiutare le persone a seguire regole alimentari sane conciliabili con la loro costituzione e stile di vita.

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.