depurarsi con il massaggio ai piedi
Pin It
Ecco i 7 punti del piede da massaggiare per depurarsi e liberarsi dalle tossine che ci appesantiscono.
Quali sono? Dove? Leggi l'articolo e impara dal video come eseguire l'auto-massaggio del piede: puoi farlo anche da solo!

Quali punti del piede massaggiare per depurarsi?

Nell'articolo Depurarsi in 3 passi ho affrontato il significato della depurazione e delle 3 fasi da mettere in atto per depurare il corpo dalle tossine accumulate. In questo articolo approfondisco i punti da massaggiare sul piede per ogni passo. 
La riflessologia plantare è una tecnica olistica di riequilibrio che utilizza i punti riflessi degli organi per stimolarne e riequilibrarne le funzioni fisiologiche.
Sono punti ben precisi posti prevalentemente sulla pianta del piede: osservali in questa mappa che ti sarà utile anche per il massaggio.
riflessologia mappa del piede




Ti guiderò attraverso i vari passi del massaggio e che potrai osservare nel mio video Depurarsi con la riflessologia che troverai a fine articolo





1° PASSO: introdurre meno tossine

Punto riflesso da massaggiare: POLMONI

I polmoni hanno il compito di filtrare e depurare l'aria che respiriamo e, per non introdurre sostanze inquinanti ed espellere in modo efficace la CO2 prodotta dal metabolismo cellulare, devono essere mantenuti efficienti.

2° PASSO: trasformare le tossine

Punto riflesso da massaggiare: FEGATO

Il fegato è la centrale biochimica del nostro corpo: elabora i nutrienti introdotti con l'alimentazione e trasforma le sostanze non utili (le tossine) in una forma facilmente eliminabile. Va da se che se il fegato è affaticato o non svolge correttamente la propria funzione sia l'assimilazione che la depurazione ne risentono.

3° PASSO: eliminare le tossine

Punti riflessi da massaggiare: SISTEMA LINFATICO - RENI - INTESTINO

Il sistema linfatico raccoglie quei prodotti di scarto delle nostre cellule troppo grandi per entrare direttamente nel flusso sanguigno. Nei linfonodi vengono trasformati in sostanze più piccole e da qui trasportate dal sangue fino al fegato.
Il sistema linfatico è distribuito in tutto il corpo e, dal punto di vista riflessologico, si distingue in: superiore, inferiore ed addominale in riferimento alla sua parte riflessa nel corpo.
I reni depurano il sangue eliminando i prodotti di scarto attraverso l'urina: per favorire questo passaggio più efficiente è consigliabile trattare non solo il punto reni ma anche i punti uretere e vescica in modo da accompagnare l'espulsione dei liquidi.
Nel video massaggio il trattamento del punto reni comprende l'intero percorso.
L'intestino crasso si occupa dell'eliminazione delle sostanze alimentari non assimilabili e raccoglie le tossine neutralizzate dal fegato.

Come effettuare il massaggio

Nel video potrai osservare come si realizza il massaggio, dove sono i punti, come massaggiarli, in quale sequenza e per quanto tempo.
Guardalo con attenzione e ripeti il massaggio: puoi farlo anche da solo, sui tuoi piedi, una volta capita la tecnica!

Il mio consiglio per rendere il massaggio più efficace

Effettua il massaggio abbinando una crema (idratante o crema base) a cui hai aggiunto qualche goccia del fiore di Bach CRAB APPLE che è il fiore della pulizia e del drenaggio.
Scopri quì le proprietà di CRAB APPLE>>

Il video "Depurarsi con la Riflessologia"




Per approfondire la tecnica di massaggio

Se questo massaggio ti ha incuriosito puoi approfondire la tecnica con questo video corso:
Corso Video di massaggio zonale del piede - DVD >>





sonia-verri

Verri Sonia

Naturopata
Seguimi su Instagram
Seguimi su Facebook
>
Fai i test gratuiti di dietaenutrizione.it

Dal Blog

Iscriviti alla newsletter

____ Consulente Food ___

I miei e-book

Alimenti naturali? Eccoli!

Sorgente natura - il tuo supermercato biologico e naturale on line

Libri per il tuo benessere

Il Giardino dei Libri

Sonia Verri - Consulente Naturopata

 Via Guido Rossa, 23
 41016 Rovereto s/S (MO)
 Cell.: 3470356919
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 C.F. VRRSNO71D64B819N

A.N.E.A. Accademia Naturopatia
Dieta e nutrizione - il Ben - Essere come stile di vita

Come Naturopata, le pratiche che svolgo non sono prestazioni sanitarie e non si prefiggono la diagnosi di patologie specifiche, né la prescrizione di farmaci o l'elaborazione di diete mediche. La parola “dieta” (dal greco = modo di vivere) indica sempre un regime alimentare; non prescrivo diete mediche ma fornisco consigli sull'alimentazione naturale con lo scopo di aiutare le persone a seguire regole alimentari sane conciliabili con la loro costituzione e stile di vita.

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.