Il colore degli alimenti
Pin It

Hai mai pensato che il colore degli alimenti possa influenzare la tua salute?

La salute ha 5 colori

Quando mettiamo in tavola una portata con alimenti di colori differenti l’umore cambia, si mangia più volentieri. Il colore agisce sulle nostre emozioni, come insegna la cromoterapia, ma non solo, il colore di frutta e verdura è associato alla presenza nell’alimento di fitonutrienti, sostanze con particolari proprietà salutistiche.

Vediamo le proprietà dei differenti colori e in quali alimenti si trovano:

GIALLO-ARANCIO

Secondo la cromoterapia, il giallo favorisce la concentrazione, la creatività e la digestione; è il colore anti tristezza per eccellenza.
I vegetali di questo colore sono ricchi di carotenoidi, come ad esempio il beta-carotene che viene convertito in vitamina A utilissima per la salute di occhi e mucose. Sono buone fonti anche di vitamina C che rafforza le difese del sistema immunitario e ha un effetto depurativo su tutto l’organismo e di acido folico.
I vegetali giallo-arancio sono: carote, peperoni gialli, mais, zucca, limoni, pompelmi, arance, melone, ananas, prugna gialla, cachi, albicocca e pesca.

ROSSO

Secondo la cromoterapia, il rosso è il colore della forza, antidepressivo, stimola all’azione ed è usato per molti disturbi dell’apparato respiratorio. Il colore rosso stimola il metabolismo e riattiva tutte le funzioni dell'ultimo tratto dell'intestino facilitando l'eliminazione delle scorie.
I vegetali di questo colore contengono licopene ed antociani che prevengono le malattie cardiovascolari.
I vegetali rossi sono: pomodori, mele rosse, peperoni rossi, cavolo rosso, radicchio, ravanello, arancia rossa, barbabietola rossa, rapa rossa, fragola, prugna, ciliegia, cocomero, mela rossa.

VERDE

Secondo la cromoterapia, il verde è il colore dell’equilibrio, calmante e disintossicante.
Nei vegetali il colore verde è dato dalla clorofilla, ricca di magnesio, utile al metabolismo di grassi e zuccheri. Il magnesio poi è importante anche nell’assorbimento del calcio del fosforo, del sodio e del potassio, minerali preziosi per irrobustire le ossa, i vasi sanguigni e i denti.
Alcuni di essi, come spinaci, piselli, peperoni verdi, cetrioli e sedano, contengono poi luteina utile per la salute degli occhi, come la zeaxantina dei vegetali giallo-arancio.
I vegetali verdi sono: piselli, fave, kiwi, spinaci, broccoli, asparagi, cetrioli, basilico, carciofi, prezzemolo, insalata verde, zucchine.

BLU-VIOLA

Secondo la cromoterapia, il blu-viola è il colore della tranquillità, della pace e soddisfazione.
Il colore blu-viola è dato dalle antocianine che proteggono la vista, la struttura dei capillari sanguigni; prevengono il deposito di colesterolo, l’aterosclerosi e migliorano la funzionalità renale.
Sono alimenti ricchi anche di antiossidanti come la vitamina C e di potassio e magnesio.
I vegetali blu-viola sono: melanzane, broccoli, cavoletti, frutti di bosco, uva nera, radicchio, fichi, prugne, frutti di bosco.

BIANCO

Secondo la cromoterapia, il bianco è il colore della purezza in quanto è il colore della luce ed ha effetti vitalizzanti.
Questi alimenti sono ricchi di polifenoli, flavonoidi, composti solforati, potassio, vitamina C, selenio. In particolare i porri, le cipolle e l’aglio contengono l’allucina potentissimo antiossidante.
I vegetali bianchi sono: mele, pere, banane, cavolfiore, cetrioli, funghi, indivia, aglio, cipolle, porri, finocchi, sedano.

Ogni giorno è importante mangiare “a colori” per non perdersi le proprietà di ogni tipologia di vegetali: verdura e frutta non sono solo un contorno, ma veri alimenti salutistici!!

Tu quanti colori mangi ogni giorno?




sonia-verri

Verri Sonia

Naturopata
Seguimi su Instagram
Seguimi su Facebook
Fai i test gratuiti di dietaenutrizione.it

Dal Blog

Iscriviti alla newsletter

____ Consulente Food ___

alimentazione consapevole

I miei e-book

Alimenti naturali? Eccoli!



Libri per il tuo benessere

Il Giardino dei Libri

Sonia Verri - Consulente Naturopata

 Via Guido Rossa, 23
 41016 Rovereto s/S (MO)
 Cell.: 3470356919
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 C.F. VRRSNO71D64B819N

A.N.E.A. Accademia Naturopatia
Dieta e nutrizione - il Ben - Essere come stile di vita

Come Naturopata, le pratiche che svolgo non sono prestazioni sanitarie e non si prefiggono la diagnosi di patologie specifiche, né la prescrizione di farmaci o l'elaborazione di diete mediche. La parola “dieta” (dal greco = modo di vivere) indica sempre un regime alimentare; non prescrivo diete mediche ma fornisco consigli sull'alimentazione naturale con lo scopo di aiutare le persone a seguire regole alimentari sane conciliabili con la loro costituzione e stile di vita.

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.