Come rinforzare le tue difese immunitarie
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Un sistema immunitario efficiente è indispensabile per difenderci dalle malattie e dalle infezioni.
Come fare per potenziare le nostre difese immunitarie?
Il cibo può aiutarci? E quali integratori assumere?

Come potenziare il sistema immunitario in modo naturale 

Avere un sistema immunitario efficiente è fondamentale per difenderci dalle malattie e dalle infezioni.

In questo articolo esamineremo i principali fattori che influiscono sul sistema immunitario e su cui possiamo agire in modo semplice ed in autonomia:

  • L’importanza di un intestino sano per un sistema immunitario sano
  • L’alimentazione secondo la propria tipologia costituzionale
  • Lo stress: come mantenerlo sotto controllo in modo naturale
  • Gli integratori 

Un intestino sano per un sistema immunitario sano

Il sistema immunitario è quello “scudo” che ci protegge dagli agenti esterni come parassiti, virus e batteri ma anche dagli agenti interni impedendo ad esempio la crescita di cellule “impazzite” responsabili dello sviluppo di tumori e altre patologie.
Ecco perché la comunità scientifica sostiene sempre più che è importante rafforzare le difese immunitarie per restare in salute.

Le cellule immunitarie sono distribuite in diversi organi e tessuti del nostro corpo: il timo, i linfonodi, il midollo osseo, le tonsille, l’appendicite, la milza e, non ultimo, l’intestino.

L’intestino ha un ruolo fondamentale nell’immunità di un individuo, infatti possiede circa il 60-70% delle cellule immunitarie del corpo.
Non a caso già Ippocrate sosteneva che “tutte le malattie partono dall’intestino”.

Fondamentale è l’equilibrio della cosiddetta “flora intestinale” o microbiota per lo sviluppo del sistema immunitario e la produzione di molecole che regolano le risposte immunitarie.
Il microbiota agisce inoltre come scudo contro microbi patogeni che potrebbero colonizzare l’apparato digerente. Se il sistema immunitario diventa inefficiente può faticare a  distinguere le sostanze dannose da quelle che non lo sono, la risposta immunitaria potrebbe scatenarsi verso componenti innocui del cibo o a batteri "amici", scatenando fenomeni allergici o addirittura malattie croniche o autoimmuni (rif. Trattato di Medicina Naturale - J. E. Pizzorno Jr., M.T. Murray)

Come prendersi cura del microbiota per migliorare le difese immunitarie?

Lo stile di vita è la chiave per promuovere la salute del microbiota. 
L’alimentazione è in grado di influenzare profondamente la composizione della flora e la salute della mucosa intestinale; ciò che mangiamo ha importanti effetti sul sistema immunitario intestinale, con effetti che possono riguardare l’intero organismo, non solo l’intestino.

Protocolli alimentari personalizzati permettono di modificare e riequilibrare la flora batterica intestinale in una sola settimana e probiotici, prebiotici e simbiotici possono arricchirla di batteri “buoni”.

Cosa sono probiotici, prebiotici e simbiotici?
I probiotici sono batteri vivi (principalmente lattobacilli e bifidobatteri) che possono essere assunti sotto forma di alimenti fermentati o integratori alimentari per rifornire l’intestino di microrganismi benefici, mentre i prebiotici sono sostanze che favoriscono la crescita o l’attività dei batteri “buoni” e sono costituiti prevalentemente fibre solubili. I simbiotici forniscono insieme probiotici e prebiotici.

Io utilizzo questo integratore>> Farmabiotic, Fermenti Lattici Probiotici e Prebiotici

oppure il Kefir che è alimento fermentato  simile allo Yogurt ma con molti più ceppi probiotici, oltre 30,  in grado di superare la barriera acida dello stomaco e raggiungere l’intestino ancora attivi.

Lo produco da sola a partire dallo starter>>Coltura per Lattoinnesto Kefir

Alimentazione secondo la propria tipologia costituzionale

Non siamo tutti uguali: c’è chi è alto con metabolismo veloce e di temperamento irascibile oppure chi è basso, con metabolismo lento e calmo. Si possono distinguere negli individui delle caratteristiche dominanti che definiscono differenti costituzioni individuali con determinate caratteristiche fisiche, metaboliche e di predisposizione a determinate malattie. [Approfondisci>>La Costituzione Individuale] 

Ad esempio la Costituzione Acqua tende ad avere problemi col sistema linfatico, la Costituzione Aria col sistema respiratorio, la Costituzione Fuoco con il fegato e la Costituzione Terra con l’intestino.

Alimentarsi con i cibi più adatti alla propria costituzione individuale significa facilitare la digestione e quindi il compito dell’intestino che eviterà di infiammarsi e di creare disbiosi; significa migliorare l’assimilazione dei vari nutrienti e rinforzare il sistema immunitario. [Approfondisci>>Alimentazione e Costituzione Individuale]

Se ti piace leggere>>> Stimolare il sistema immunitario. Gli alimenti chiave per sviluppare le difese personali

E se vuoi scoprire la tua costituzione fai qui il test gratuito>>Test della costituzione individuale

Mantenere sotto controllo lo stress

C’è un forte legame tra stress e sistema immunitario: quando si è in condizioni di stress odi  ansia cronica il corpo produce in eccesso degli ormoni, in particolare il cortisolo, che riducono l’attività immunitaria.

Le persone stressate sono infatti più suscettibili allo sviluppo di malattie anche banali come il comune raffreddore.

Anche se non sempre è possibile evitare lo stress, possiamo però adottare delle strategie per gestirlo meglio: ecco come combattere e vincere lo stress, leggi qui>>Tecniche anti Stress

Integratori per sostenere il nostro Sistema Immunitario

Lo sappiamo tutti: per prevenire e contrastare le malattie è importante mantenersi in forza. 
In naturopatia diamo molta importanza al “terreno” ovvero allo stato del nostro organismo che può creare un ambiente favorevole o rendere difficile l’insediarsi di virus, funghi e batteri.

Rinforzare il nostro terreno, il nostro organismo è una scelta indispensabile per prevenire e combattere l’invasione da parte di questi patogeni.

Ecco gli integratori naturali che ritengo indispensabili per potenziare il nostro terreno.

Lattoferrina

La lattoferrina è una proteina presente già nel colostro, il primo latte prodotto dopo la nascita del neonato, e serve al bambino per proteggersi già dalla nascita da infezioni all'apparato gastrointestinale.
E’ impiegata in ambito integrativo e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, accresce l'assorbimento del ferro ed ha azioni antimicrobiche, immunomodulanti, antiossidanti ed antinfiammatorie.

Io utilizzo questa, che ha il corretto dosaggio giornaliero>>Lattoferrina Capsule

Vitamina C

La vitamina C ha proprietà antiossidanti e di sostegno al sistema immunitario, inoltre favorisce l'assorbimento del Ferro. 

Studi effettuati presso lo Zhongnan Hospital in Cina hanno dimostrato gli effetti positivi dell’assunzione di Vitamina C ad alte dosi (1.500 mg per 3-4 volte al giorno) nei confronti della risposta infiammatoria e che la sua carenza è legata ad un aumento del rischio e della gravità delle infezioni influenzali.

Il nostro organismo non è in grado di produrre vitamina C, pertanto per raggiungere il dosaggio consigliato nella prevenzione (1000 mg) può essere utile assumere un integratore naturale.

Il mio integratore è>> Vitamina C 1000 mg, 240 compresse

Vitamina D

Ricerche recenti evidenziano che la Vitamina D svolge un ruolo importante anche nella regolazione del sistema immunitario.

Diversi studi dimostrano che l’assunzione di Vitamina D porta ad infezioni meno gravi e un minore uso di antibiotici e che ha un’azione antinfiammatoria e preventiva.

Io utilizzo >> Vitamina D3 2000 IU

Un unico integratore di Lattoferrina, Vitamina c, Vitamina D e Zinco

Questo prodotto contiene i dosaggi consigliati di tutti gli integratori citati sopra, lo trovi on-line qui>>  Difesa Immunitaria


Riferimenti Bibliografici

Role of Microbiome and Antibiotics in Autoimmune Diseases - Nutrition in Clinical Practice https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/ncp.10489

Trattato di Medicina Naturale - J. E. Pizzorno Jr., M.T. Murray - Red Edizioni

Lattoferrina - Metodo Di Bella
http://www.metododibella.org/files/2020/04/news/lattoferrina.pdf

Lactoferrin as Protective Natural Barrier of Respiratory and Intestinal Mucosa against Infection and Inflammation. Elena Campione et al. Int. J. Mol. Sci. 2020, 21(14), 4903;
https://www.mdpi.com/1422-0067/21/14/4903/htm

Suppression of human immunodeficiency virus replication by Vitamine C in chronically and acutely infected cells https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1698293

Suppression of human immunodeficiency virus replication by Vitamine C in chronically and acutely infected cells https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC54720/

Vitamin C Infusion for the Treatment of Severe Pneumonia
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04264533

Vitamin D and the anti-viral state
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3308600/

Vitamin D and Acute Respiratory Infections
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6736285/

Pulmonary activation of vitamin D 3 and preventive effect against pneumonia
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31777427/

Studi sul possibile ruolo preventivo e terapeutico della vitamina D 
https://www.unito.it/sites/default/files/ipovitaminosi_d_25_marzo_2020.pdf

Note finali

Gli integratori qui menzionati possono essere utili per rafforzare il nostro corpo, il terreno. Consultarsi con il proprio medico prima di assumere/interrompere integratori.




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Verri Sonia

Naturopata
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Come Naturopata, le pratiche che svolgo non sono prestazioni sanitarie e non si prefiggono la diagnosi di patologie specifiche, né la prescrizione di farmaci o l'elaborazione di diete mediche. La parola “dieta” (dal greco = modo di vivere) indica sempre un regime alimentare; non prescrivo diete mediche ma fornisco consigli sull'alimentazione naturale con lo scopo di aiutare le persone a seguire regole alimentari sane conciliabili con la loro costituzione e stile di vita.

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