Terapie Naturali Olistiche
Come superare lo stress da post vacanze
Pin It

La fine delle vacanze coincide con la ripresa della frenetica vita lavorativa. Dopo il rilassamento delle ferie reimmergersi nella routine lavorativa può riportarci nella condizione di stress pre-vacanziera. Ecco qualche utile consiglio per non ritrovarsi già privi di energie dopo poche settimane dal ritorno al lavoro.

Le 10 strategie per sopravvivere al rientro al lavoro

Per non perdere i benefici delle ferie ecco le 10 strategie che ritengo più efficaci (a me aiutano sempre!!).

1 Riprendi il ritmo con gradualità

Non rientrare all’ultimo dalle vacanze: ti troverai sommersa dalle cose da fare (spesa, lavatrice, pulizie) e, nella marea di cose da fare, gli effetti benefici del riposo vacanziero scompariranno subito.

2 Assegna priorità agli impegni lavorativi

Buttarsi a capofitto nelle scadenze lavorative fa bruciare subito la ricarica di energia delle vacanze: cerca di organizzarti e di ripartire in modo ragionevole gli impegni lavorativi.

3 Lascia il lavoro sul posto di lavoro

Distogli la mente dal lavoro, quando torni a casa, altrimenti le vacanze rimarranno l’unica valvola di sfogo per lo stress e non saranno sufficienti.

4 Riconosci i tuoi limiti

E’ fondamentale saper riconoscere la propria soglia di fatica e non oltrepassarla, perché lo stress quotidiano influisce enormemente sulla salute.

5 Conserva qualche piccola abitudine delle ferie

Può essere l’aperitivo con gli amici, il cinema il fine settimana, la cena fuori … conservane una, ti potrà aiutare a mantenere il buonumore vacanziero.

6 Dormi bene

Evita di passare dalle 8-10 ore di sonno delle ferie alle 6-7 della routine al rientro: ricorda che un corretto riposo è alla base della gestione dello stress.

7 Fai movimento

Fare sport regolarmente migliora i livelli di stress, è un magnifico antidepressivo ed ansiolitico ed aiuta a staccare la spina dai problemi quotidiani.

8 Utilizza il tuo tempo libero per rilassarti

Il tempo libero non serve per sbrigare tutte le incombenze personali: ritagliati un po’ di tempo da dedicare ad un’attività rilassante per ridurre lo stress lavorativo.

9 Cura l’alimentazione

Seguire una sana alimentazione ti aiuta a mantenere lo stato di benessere e rilassamento raggiunti in vacanza: cibi integrali ricchi di triptofano, il precursore della serotonina, ti aiutano a mantenere sotto controllo lo stress.

10 Aiutati con i Fiori di Bach

E se questi suggerimenti non fossero sufficienti puoi assumere i fiori di Bach più adatti a te a gestire il cambiamento e lo stress del rientro.


Spero che questo articolo ti sia stato utile per conoscere qualche accorgimento in più su come gestire al meglio il rientro in ufficio dopo le ferie.

Conoscevi questi accorgimenti per gestire al meglio il rientro vacanziero?
Ci sono altri modi che hai utilizzato per superare al meglio il rientro in ufficio?

Fammelo sapere nei commenti!

Se l'articolo ti è piaciuto

CONDIVIDILO
(clicca sotto la foto dell'articolo)



sonia-verri

Verri Sonia

Naturopata 
Seguimi su Instagram
Seguimi su Facebook
Fai i test gratuiti di dietaenutrizione.it

Dal Blog

Iscriviti alla newsletter

____ Consulente Food ___

alimentazione consapevole

I miei e-book

Libri per il tuo benessere

Il Giardino dei Libri

Sonia Verri - Consulente Naturopata

 Via Guido Rossa, 23
 41016 Rovereto s/S (MO)
 Cell.: 3470356919
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 C.F. VRRSNO71D64B819N

A.N.E.A. Accademia Naturopatia
Dieta e nutrizione - il Ben - Essere come stile di vita

Come Naturopata, le pratiche che svolgo non sono prestazioni sanitarie e non si prefiggono la diagnosi di patologie specifiche, né la prescrizione di farmaci o l'elaborazione di diete mediche. La parola “dieta” (dal greco = modo di vivere) indica sempre un regime alimentare; non prescrivo diete mediche ma fornisco consigli sull'alimentazione naturale con lo scopo di aiutare le persone a seguire regole alimentari sane conciliabili con la loro costituzione e stile di vita.

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.