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Dieta nella menopausa

La menopausa è quel periodo della vita della donna in cui avvengono importanti cambiamenti della funzione ormonale che portano alla scomparsa del ciclo mestruale.

Questa fase di transizione si verifica solitamente tra i 45-55 anni con una durata di 2-3 anni in cui diminuisce la produzione di estrogeni e progesterone con la conseguente comparsa di numerosi disturbi sia di natura fisica che psicologica.

Spesso, in questo periodo, si verificano sbalzi di umore, irritabilità, ansia, tristezza per la fine del periodo fertile, timore di non essere più attraenti; inoltre insonnia, stanchezza, mal di testa, aumento della sudorazione, vampate, aumento di peso.

L’aumento di peso è causato da variazioni metaboliche che provocano un rallentamento del metabolismo con una diminuzione della massa magra ed aumento della massa grassa, localizzata soprattutto a livello di addome, fianchi e glutei.

La densità ossea, che fisiologicamente diminuisce nel corso della vita, tende a diminuire ancor più velocemente favorendo così la fragilità ossea (osteoporosi).

Per ridurre al minimo tutti questi effetti l’alimentazione e lo stile di vita giocano un ruolo primario, già a partire dagli anni precedenti la menopausa.

Esempio di dieta per la menopausa

1° GIORNO (dieta menopausa)
COLAZIONE Cappuccino di Latte di soia con Biscotti alle mandorle
PRANZO Polpette di Miglio
Insalata di legumi
SPUNTINO 1 pezzetto di Parmigiano Reggiano
CENA Hamburger di soia
Finocchi gratinati ai semi di sesamo
2° GIORNO (dieta menopausa)
COLAZIONE Latte di soia con orzo e Torta di Carote
PRANZO Torta salata di spinaci e tofu
SPUNTINO Gelato di soia
CENA Bocconcini di pollo
Insalata mista
3° GIORNO (dieta menopausa)
COLAZIONE Yogurt di soia e frutta fresca
PRANZO Spaghetti integrali con tofu alle olive
Zucchine saltate
SPUNTINO Frullato di frutta con latte di soia
CENA Salmone Aromatico
Carote con semi di girasole e salsa di soia
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